mercoledì 26 marzo 2014

BISCOTTI DI PAOLA

Buongiorno carissimi amici ed amiche! Oggi vi voglio proporre una ricetta della mia amica Paola Montani: biscotti al cioccolato e arancia!

Sono dei biscotti di pastafrolla molto profumati e golosi che io ho ricoperto con pasta di zucchero e regalato alla piccola Viola per il suo compleanno!
Ingredienti (per 15-20 biscotti):
300 gr. di farina
70 gr. di cacao amaro
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 uova (più un goccino di latte ma solo se dovesse servire)
1 pizzico di sale
La scorza grattuggiata di un'arancia (io ho usato una di quelle dell'albero del mio papà!)
Il succo di circa 1/4 di arancia (sempre quella di prima!). Se non si ama l'arancia, si possono usare gli aromi che si preferiscono (vaniglia, limone, cherry, mandorla, cannella,...). La dose è una fialetta di aroma per ogni dose di frolla.

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una capiente ciotola (o nella palnetaria) ed impastare bene. In teoria, come tutte le frolle, anche questa dovrebbe riposare in frigo almeno mezz'ora, ma io l'ho sempre utilizzata subito!
Stendela la folla ad uno spessore di circa 8 mm (ci possiamo aiutare con degli spessori, in modo da far venire i biscotti tutti alti uguali). Tagliare i biscotti della forma voluta e porli sulla placca del forno ricoperta di cartaforno.
Cuocere (nel forno preriscaldato a 180°) per circa 10-15 minuti.
Lasciar raffreddare e gustare o decorare a piacere!


 Si possono fare anche in versione senza cioccolato, mettendo 370 gr. di farina invece di 300. In quelli bianchi ho messo una fialetta di vaniglia al posto dell'arancia.


4 commenti:

  1. Bellissimi e soprattutto buoni.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi biscotti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Su sapore non ho dubbi che siano ottimi e sull'estetica non posso che dire: Bravissima Bely!

    RispondiElimina
  4. io che ho avuto il piacere di assaggiarli dire anche molto buoni, oltre che belli!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...