sabato 31 marzo 2012

UN NUOVO PREMIO!

Carissime amiche ed amici, Licia di Fragole e panna (ma anche di Mani in pasta quanto basta) mi ha onorato assegnando al il mio blog il premio Cake Blog di qualità: GRAZIE!!!!


Sono molto contenta e sinceramente non me lo aspettavo! E' il secondo in pochi giorni e, vista la tenera età di questo blog, ne sono orgogliosissima!
Ora veniamo alle regole di questo premio:
per poter ritirare questo premio, si devono condividere 7 ricette dolci che hanno dato una svolta alla nostra vita e nominare altri 10 cake blog, dopo aver ovviamente ringraziato chi ce lo ha donato.
Cominciamo:

1) Le frittelle che mi faceva la mia nonna Emma,
2) La sua favolosa focaccia di mele,
3) La pastafrolla, ricetta che uso tutt'ora, e che mi ha insegnato la mia amica Renata,
4) La torta allo yogurt, perchè è la torta "giusta" per i miei figli,
5) La pasta di zucchero, che mi ha aperto un mondo,
6) La marmellata di albicocche, che ho imparato a fare tantissimi anni fa per conservare i frutti del mio albero,
7) Tutte le torte e i dolci che preparo per i miei cari.

Di nuovo grazie alla mia amica Licia (di Fragole e panna) che ha voluto premiarmi ma anche ad Annamaria di Sweet Fireblue che nel frattempo ha deciso di girarmi il suo premio!!!
Ed ora veniamo alla parte più difficile: scegliere i blog da premiare! Di blog che ne avrebbero diritto ce ne sono tantissimi, ma sono costretta a nominarne solo 10. Eccoli qui:

1) http://nonna-papera.blogspot.it/
2) http://tortedecorazioni.blogspot.it/
3) http://cinnamongirl82.blogspot.it/
4) http://idolcidilaura.blogspot.it/
5) http://dolciagogo.blogspot.it/
6) http://pasticciepastrocchi.blogspot.it/
7) http://torteedolci.blogspot.it/
8) http://letortedecoratedicettyg.blogspot.it/
9) http://idolcidianto.blogspot.it/
10) http://maticake.blogspot.it/

DILLO CON...L'ORIGANO?!?!

Il linguaggio dei fiori è un modo di comunicare decisamente intrigante e romantico diffusosi in epoca vittoriana e giunto fino ai giorni nostri. Conoscendo questo linguaggio, si possono fare interi dicorsi usando un bouquet di fiori composto opportunamente. Il significato di molti fiori (come ad esempio le rose rosse, è universalmente conosciuto, ma quanti di voi sanno che anche le erbe aromatiche, le piante officinali, gli alberi da frutto e addirittura le verdure, hanno un significato ben preciso?
Immagine presa dal web

giovedì 29 marzo 2012

BISCOTTINI PER MERENDA!

Io, senza mettere la mani in pasta, proprio non ci so stare! Quasi senza accorgermene, mi sono messa ad impastare un paio di dosi di pastafrolla al cacao ed ho preparato questi biscottini, per la gioia di Valentino che nel cioccolato farebbe anche il bagno!!!


TORTA SEXY

La mia amica Anna Maria mi ha chiesto di pubblicare la torta che lei ha preparato, seguendo la mie ricette e i miei consigli, per "l'addio al nubilato" di sua figlia Sara che si è sposata lo scorso luglio! Io l'accontento con piacere perchè questa torta, in fondo, la sento anche un po' mia...anche se, fisicamente, ho collaborato solo all'assaggio!!! Come tradizione vuole, si tratta di una torta sexy!


mercoledì 28 marzo 2012

LA MIA TORTA DI COMPLEANNO:

Il 4 dicembre, ho compiuto gli anni e così, siccome nessuno mi ha preparato la torta (e anche per evitare che mio marito si fiondasse in pasticceria all'ultimo momento per comprarne una) me ne sono fatta una "come dico io"!


Con questa torta partecipo al contest:

PASTA DI ZUCCHERO

La pasta di zucchero, come sapete, si può fare anche in casa. Anche qui, di ricette ce ne sono moltissime. Io ne ho provate tante e alla fine ho scelto questa perchè è bella elastica e si stende facilmente senza rompersi. Ho notato che se cambio marca di zucchero a velo, il risultato cambia e non sempre in meglio.

MERAVIGLIE DEL CIELO.

Tra le mie grandi passioni, c'è anche l'astronomia. In questi giorni guardando il cielo, vediamo la luna che ci sorride come lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie. La luna è in fase crescente e,a causa della sua incilnazione "anomala" per le nostre latitudini, è detta luna "a barchetta". Ma cosa sono quelle "stelle" luminosissime lì vicino?


Foto scattata ieri sera dal mio giardino. 

martedì 27 marzo 2012

HO RICEVUTO IL MIO PRIMO PREMIO!!!!

Quando oggi pomeriggio ho dato un'occhiata al mio blog, non potevo credere ai miei occhi!!! La mia amica Licia di Fragole e Panna (ma anche di Mani in Pasta Quanto Basta) mi ha assegnato questo premio!!! Col passare dei giorni, ho avuto un'altra gradita sorpresa: anche Ricette di Mondo mi ha onorata con questo premio: GRAZIE!


Che emozione!!! Mai avrei pensato che ad un blog neonato venisse assegnato un premio!!! Sono veramente felice e per questo ringrazio Licia, che per prima ha pensato a me, e tutti coloro che, seguendomi, mi hanno permesso di realizzare questo mio dolce angolino. Grazie, grazie, grazie!!!
Veniamo alle regole del premio: devo elencare 7 cose su di me ed assegnare questo premio ad altri 7 blog che a loro volta dovranno fare la stessa cosa.

Allora:
Ecco le sette cose su me stessa:

1) La mia famiglia è la cosa più importante del mondo e i miei figli sono la luce dei miei occhi
2) Mi piace documentarmi sulle cose che mi incuriosiscono
3) Per me l'Amicizia e il rispetto verso il prossimo sono fondamentali in qualsiasi rapporto
4) Mi piace molto sperimentare e mi lascio prendere dall'entusiasmo quando faccio ciò che mi piace
5) Amo leggere
6) Adoro cucinare per coloro che amo
7) La decorazione dei dolci mi appassiona tantissimo

E questi sono i sette blog ai quali giro il premio:

1)L'inventafavole di nonnAnna
2)V di Verdura di Muffins
3)Cucinare...la mia Passione di Nonna Papera
4)Puffin in cucina di Puffin
5)Bimbi a Tavola di Tiziana
6)Aroma di Agrumi di Serena
7)I Monologhi di Titti

...la scelta è stata ardua perchè di blog che mi piacciono e meriterebbero il premio ce ne sarebbero veramente tanti!

UN CANTIERE PER VALENTINO.

In occasione del secondo compleanno di Valentino, ho preparato una torta-gioco e, siccome lui adora le macchine speciali, ho pensato ad un cantiere! Inutile dire che è impazzito di gioia!!!



lunedì 26 marzo 2012

TORTA ALLE FRAGOLE

Questa torta l'ho preparata in occasione del compleanno di Andraea, un'amica e compagna di scuola di mia figlia Vanessa. Questa ragazzina, adora le fragole e ogni anno (da quasi 6 anni) le preparo una torta diversa ma quasi sempre a base di questo prelibato frutto!



PASTAFROLLA

Esistono molti tipi di pastafrolla. Variando la proporzione tra gli ingredienti, cambiano anche i risultati. Infatti se si aumenta il burro, la frolla sarà più friabile, aumentando lo zucchero, invece, sarà più croccante. L'importante è che gli ingerdienti siano tutti a temperatura ambiente. Negli anni, di ricette, ne ho provate tante ma questa è quella che mi piace di più! Si presta bene sia per le crostate che per i biscotti. L'ho elaborata in due versioni, classica e al cacao.



domenica 25 marzo 2012

CROSTATA DI RICOTTA E UVETTA AL PROFUMO DI CANNELLA

Quando ho scoperto il contest Trasformiamo la Ricotta, organizzato dai blog FiordirosmarinoLa Cuoca Dentro, non ho resistito e ho subito preparato questa rustica ma profumatissima crostata!


TORTA SOFTAIR

Il 5 novembre mio nipote Willy ha compiuto 20 anni. Lui è appassionato di softair, così ho deciso di fargli una torta decorata in tema! Ed ecco il risultato!!! Willy è simasto veramente di stucco anche se non ho fatto un barbatrucco!



UNA NUOVA ESPERIENZA

Ieri  ho partecipato ad una bella dimostrazione di cake design, tenuta da Cristina Caccia, presso il negozio Carta Più di Pomezia. Cristina è una bravissima (e simpaticissima) cake designer romana che ama trasformare lo zucchero in qualcosa di veramente speciale come queste bellissime uova!!!



mercoledì 21 marzo 2012

MUFFINS AL COCCO.

La nostra amica  Nonna Papera di  CUCINARE...LA MIA PASSIONE! ha proposto oggi come MUFFINS' DAY.... e io, che adoro i muffins, non potevo non condividere con voi una nuova ricetta per questi deliziosi dolcetti!!! E così ecco i miei muffins al cocco, i preferiti di mia figlia!!!

 


UN CUORE PER IL MIO AMORE!

Ecco il dolce che ho preparato per il mio Franco. E' una crostata fatta con la frolla al cioccolato, la crema alla vaniglia ed un cuore di fragole!!!



TORTA PER IL MIO ANNIVERSARIO

Oggi è il compleanno di mio marito Franco, ed è anche il nostro 14° anniversario di matrimonio!
Visto che quest'anno sono a dieta, preparerò "solo" una crostata semplice...però vi voglio mostrare la torta che ho preparato lo scorso anno in occasione del nostro anniversario!



martedì 20 marzo 2012

MUFFIN ALLE CAROTE COL CUORE DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Finalmente la primavera è arrivata e cosa c'è di meglio di una bella merenda all'aria aperta? Per i miei bambini, ho preparato dei muffin decisamente primaverili!!! Vista la bella giornata li hanno gustati in giardino, sotto l'albicocco in fiore. Inutile dire che sono finiti subito!!!


E' PRIMAVERA

La primavera è una delle quattro stagioni. Inizia con l’equinozio di primavera il 21 marzo nell’emisfero nord (il nostro) e il 22 settembre in quello sud. Finisce con il solstizio d’estate il 21 giugno nel nostro emisfero (22 dicembre nell’altro).

 Il mio albicocco in fiore


lunedì 19 marzo 2012

UNA SUPER TORTA PER UN SUPER PAPA'!

Per il papà, Vanessa e Valentino hanno voluto una torta che rappresentasse un Supereroe di quelli di fumetti che piacciono tanto a lui! Quando il papà l'ha vista è rimasto a bocca aperta!!!



CROSTATA ALLA MARMELLATA

Oggi è il giorno in cui si festeggiano tutti i papà. Allora oggi mi sono messa all'opera per preparare due belle torte, una per il mio papà e una per mio marito! Non è stata un'impresa facile mettere d'accordo i miei bambini, ma alla fine ci sono riuscita! Per il nonno hanno deciso per una crostata alla marmellata di albicocche.
Ed ecco nonno e nipotini tutti contenti!!


domenica 18 marzo 2012

IL CORSO DI SERENELLA MORICHETTI

Sabato ho avuto l'onore di frequentare un corso tenuto da Serenella Morichetti. Per me è stato il secondo corso fatto con lei. Serenella è una cake design molto brava ma anche molto simpatica, paziente e alla mano. Lo scopo di questo corso era di imparare a fare una torta proprio come questa!



sabato 17 marzo 2012

TORTA ALLO YOGURT

La torta che generalmente uso quando devo fare un dolce da decorare, è quella allo yogurt perchè alla mia famiglia e ai miei amici piace moltissimo e la consistenza è proprio quella giusta. Inoltre, se si calcolano bene i tampi di cottura, rimane umida al punto giusto.



venerdì 16 marzo 2012

TORTA TUTTI FRUTTI

Degli amici mi hanno chiesto di preparare una torta alla frutta che non fosse la solita (sempre ottima) crostata. Ci ho pensato un pochino e poi mi sono messa all'opera e questo è il risultato!






TARTUFINI

Quando faccio le torte decorate, mi avanza sempre la cupoletta che tolgo per rendere il dolce bello liscio. Se mio marito o i bambini non se la mangiano tutta, la utilizzo per fare dei deliziosi dolcetti: i tartufini. La ricetta ma l'ha data mia sorella che a sua volta l'ha avuta da sua suocera.


UNA MARGHERITA PER VANESSA

La torta più grande che ho fatto aveva un diametro di ben 50 cm! L'ho preparata per il sesto compleanno di mia figlia. Visto che Vanessa è il mio fiore, ho deciso di farla a forma di margherita!






giovedì 15 marzo 2012

TORTA GERBERA

Il mio blog si chiama "le Torte di Belinda" e non avevo ancora inserito una torta...che vergogna!!! Rimedio subito!!!
Questa torta l'ho preparata qualche giorno fa per il compleanno della mia amica Francesca.






PERCHE' PASQUA E' A PASQUA?


Vi siete mai chiesti il perchè una data festa si celebra proprio in quel giorno specifico? Io me lo sono domandato e ho fatto una piccola ricerca sul web per trovare le origini più antiche delle nostre feste. Visto l'approssimarsi della Pasqua, ho voluto "scavare" per trovare le sue più antiche origini. Scoprite con me il motivo per il quale la Pasqua si celebra proprio una specifica domenica di primavera!



PETITE FOURS

Lunedi mio marito è tornato dal lavoro e mi ha chiesto se gli preparavo qualche dolcetto "dei miei" da portare in ufficio.  Cosa preparare? Ho preso il mio librone delle ricette (fatto da me!) e l'occhio è andato subito su questi deliziosi dolcetti di mandorle. Inutile dire che sono spariti in un attimo!!!


mercoledì 14 marzo 2012

FARFALLINE A MERENDA!


Le crostatine di frutta, a volte, sono un po' noiose..allora perchè non trasformarle in un allegro volo di farfalline? Detto...fatto!!! Ecco prendere il volo un coloratissimo (e golosissimo!) sciame di farfalline!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...