domenica 2 settembre 2012

LA TORTA DELL'UOMO RAGNO

Come promesso eccomi qui, con il primo impegno, la torta di compleanno per Gabriel, il figlio di una mia vicina. Oggi compie 4 anni e adora Spiderman... come poteva essere la sua torta se non a tema Uomo Ragno?



Come sempre ho usato per base una torta allo yogurt, anzi due, perchè ho fatto doppia dose ed ho utilizzato una teglia da 18 cm e una da 25, dividendo opportunamente l'impasto.
Per la farcitura, ho fatto la dose doppia della mia crema in entrambe le versioni, alla vaniglia ed al cacao. Ogni torta è farcita con uno strato di crema alla vaniglia ed uno di crema al cacao, entrambi arricchiti con gocce di cioccolato. La copertura è interamente in pasta di zucchero.
Per prima cosa ho preparato Spiderman. Per fare questo, ho cercato su internet un'immagine appropriata in bianco e nero, l'ho stampata e ho ricalcato l'immagine sulla cartaforno. Quindi ho ritagliato dalla pdz la sagoma dell'Uomo Ragno, l'ho colorata usando i pennarelli alimentari
 
 
Ecco il mio Spiderman finito vicino alla sagoma di cartaforno.
 
e l'ho lasciata asciugare tutta la notte.
La mattina dopo ho proceduto a ricoprire le torte. Ho colorato una parte di pdz in giallo e ho ricoperto la torta più piccola, poi, con della pdz nera ho ricavato le sagome dei palazzi con le finestrelle e le ho applicate lungo il bordo del dolce. Infine ho disegnato la ragnatela (sempre con il pennarello alimentare)
 
 
e posizionato il mio Spiderman.
 
A questo punto sono passata a ricoprire il piano di sotto. Questa operazione l'ho fatta con la pdz colorata di azzurro. Lungo il bordo inferiore ho "incollato" delle nuvolette bianche, sempre di pasta di zucchero.
 
Qui si vedono bene sia le nuvolette che i palazzi.

Mi sono resa conto solo troppo tardi di non aver "stuccato" (con la crema) la torta piccola, infatti è venuta piuttosto irregolare. Con la seconda non ho fatto lo stesso errore e la copertura non presenta grosse imperfezioni. Per finire, ho assemblato le due torte (un cucchiaino di crema ha fatto da collante), mettendole decentrate per lasciare il posto dove scrivere il nome. Sotto al dolce più piccolo, ho lasciato il vassoio in modo da poter separare le due torte al momento di servirle. La scritta l'ho fatta col pennarello (alimentare) rosso.

 
Per preparare lo Spiderman in pdz (tutto colorato) ci sono volute due ore e per la farcitura, la copertura e per fare tutti i vari dettagli ho impiegato altre cinque ore. Un lavoraccio... ma che soddisfazione immensa!!!

21 commenti:

  1. Ma è stupenda! Complimenti! Sono sicura che Gabriel ne sarà felicissimo! :)

    RispondiElimina
  2. E' bellissima, tantissimi complimenti, anche per ìl post dettagliato. Brava! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  3. Sei stata bravissima !! Tanto lavoro sicuramente ripagato dalla felicita' del festeggiato .Un abbraccio Sister

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sei diventata brava? Bellissima torta e bellissimo l'uomo ragno :) Brava Bely e mille auguri al piccolo!

    RispondiElimina
  5. Bellissima torta e grazie per aver spiegato il modo con cui hai decorato la torta in modo così dettagliato.Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Belinda ma questa torta è un vero spettacolo!!!!!!!! Brava brava brava!!!!! E poi come dev'essere buona!!
    Spettacolare!!!!!!
    Un baci8

    RispondiElimina
  7. Voglio essere tua vicina di casa!!
    Questa torta è veramente bella!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Complimenti, davvero bella, sara' rimasto di stucco il festeggiato! Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ciao, ragazze, grazie.
    Cara Elisa, non è necessario che tu ti trasferisca, possiamo "torteggiare" comunque!
    Si, Lara, Gabriel è stato contentissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Bello il tuo blog, ricco di ricette e spunti interessanti!
    Mi unisco fra i tuoi sostenitori per non perdere le tue prossime realizzazioni!
    Ti aspetto da me, se ti va, per condividere tante nuova idee culinarie!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, passerò sicuramente a trovarti! Grazie per esserti unita ai miei followers.

    RispondiElimina
  12. Bella... ed auguri al piccolo vicino di casa!

    RispondiElimina
  13. Veramente bella...sei sempre più precisa nei disegni, si vede l'esperienza! Complimenti anche, anzi, soprattutto, per la pazienza..tutte quelle ore :)

    Valentina

    RispondiElimina
  14. Un vero capolavoro- Brava Belinda. Ciao Giusi (Virgiu dolcidee)

    RispondiElimina
  15. ciao Belindina e complimentissimi per questa stupenda torta!
    Fra

    RispondiElimina
  16. cosa significa pdz tra 10 giorni è il compl. di mio figlio vorrei fare la stessa torta mi puoi aiutare .......
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pallina. Pdz è l'abbreviazione di pasta di zucchero! Tuo figlio sarà contentissimo.... aspetto le foto, mi raccomando!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...