giovedì 9 agosto 2012

ROTOLO ALLA NUTELLA

Stasera abbiamo ospiti a cena e, ovviamente, io farò il dolce! Ho pensato ad un rotolo alla nutella...


Ingredienti:

150 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
3 uova piccole
50 gr. di latte circa
1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero (io le ho messe nella planetaria, l'ho avviata e ce le ho lasciate 10 minuti buoni). Poi ho setacciato la farina col lievito ed ho fatto andare la macchian ancora qualche minuto. Infine ho aggiunto un po' di latte in modo da raggiungere la consistenza di una pastella leggermente densa. Ho preriscaldato il forno a 200° ed ho ricoperto con cartaforno una teglia 30x40 ed ho versato l'impasto cercando di livellarlo bene. Ho infornato e lasciato cuocere una decina di minuti. Quindi ho levato il biscotto con la sua cartaforno e l'ho poggiato  sul tavolo.


L'ho capovolto su un canovaccio inumidito


e l'ho spennellato con un po' d'acqua per riuscire a togliere meglio la cartaforno.



A questo punto l'ho farcito con la nutella facendo attenzione a non avvicinarmi troppo ai bordi.


Con l'aiuto del canovaccio inumidito, ho arrotolato il biscotto a formare il rotolo...


... che mi si è un po' crepato...


A questo punto l'ho avvolto nella pellicola e l'ho messo in frigo per almeno un'ora.


Andrà tirato fuori ameno un'ora prima di gustarlo e spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Questo è una bomba!!!!
    In genere adoro Rotolo...poi con la nutella è ancora di più!!!
    Buonooo!!!!!!! ^^

    RispondiElimina
  2. A me, che avendo abolito merendine e altri prodotti industriali sono sempre alla ricerca di ricette da colazione, questo rotolo mi pare ottimo anche da mangiare al mattino con il caffè o il te, questa sì che sarebbe la colazione dei campioni!
    Appena torno alla base lo provo sicuramente!
    un bacio,
    cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...