venerdì 8 giugno 2012

FRITOE DE SEMOIN... OVVERO LE FRITTELLE DI SEMOLINO

Queste frittelle me le faceva sempre la mia adorata nonna Emma e, appena ho avuto l'età per armeggiare con la padella piena di olio per friggere, mi ha insegnato a prepararle! La ricetta è tipica di Padova e provincia, infatti mi capitava spesso di mangiarle (sempre nel periodo tra Santo Stefano e le S. Ceneri) nei panifici o in pasticceria... ma buone come quelle di mia nonna non ce n'erano!!!

Purtroppo, l'ultima volta che le ho preparate è stato in febbraio ed ancora non sapevo che avrei aperto un blog, quindi questa è l'unica foto che ho... ma vi prometto che ripubblicherò la ricetta con tutta la sequenza fotografica... a febbraio!!!
Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:

250 gr. di semolino
2 bustine di uvetta (da 250 gr. l'una) 
2 uova
30 gr. di pinoli
1 l di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
3-4 cucchiaii di farina 00
3-4 cucchiaii di zucchero

Olio di semi si arachide per friggere
Zucchero per rifinire

Procedimento:

Mettere ad ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.
In un pentolino mettere a scaldare il latte col sale e lo zucchero. Quando il latte è caldo (non bollente, altrimenti si formeranno i grumi) aggiungere il semolino a pioggia e cuocere mescolando finchè diventa una polentina consistente.Versarlo in una terrina, farlo freddare leggermente e aggiungere le uova, la farina e il lievito. Mescolare bene e unire l'uvetta ben strizzata e i pinoli. Amalgamare tutto. Mettere in una padella profonda l'olio e farlo scaldare. Quando ha raggiunto la temperatura giusta (quando, immergendo uno stuzzicadenti nell'olio, si formeranno delle bollicine la temperatura sarà quella giusta) prendere un po' di impasto con 2 cucchiaini e tuffarlo nell'olio bollente. Friggere le frittelle finchè diventano dorate. Asciugarle sulla carta da cucina e cospargerle con poco zucchero.

Con questa ricetta partecipo al contest di Le Leccornie di Danita Geografia in tavola: Ricette d'Italia

ma anche al contest-raccolta "L'Italia in Cucina" del blog Laura in cucina.

8 commenti:

  1. Ma per mangiare queste bontà mica serve il mese giusto. Se tu me le offrissi ora mica direi di no! :P

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero fantastica!!! Assolutamente da provare!!!
    Grazie anche per questa!!
    Se la dovessi rifare sei sempre in tempo di cambiar foto :-)

    RispondiElimina
  3. Evviva nonna Emma!!! Evviva Belinda che le hai riproposte...non preoccuparti dell'unica foto che hai...si vede benissimo la bontà di queste frittell!!!!

    RispondiElimina
  4. Mmmm!!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.... Tua nonna te ne ha insegnate parecchie, eh??? Alla prossima!!!!

    RispondiElimina
  5. Vorrei mangiarle di tua nonna!
    Quando sono stata a Padova, non le ho viste, devo tornarci alla stagione giusta!

    RispondiElimina
  6. Cara Belinda le frittelle sono eccezionali ...ed io le mangerei anche in pieno agosto.....ma aspetterò con molta pazienza il mese di febbraio!!!
    Buon fine settimana ed un bacio.

    RispondiElimina
  7. Carissima Belinda ,grazie,grazie di cuore di tutte le belle e saporite ricettine!!saluti e ..ti ho lasciato i ringraziamenti anche da me!!laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...