mercoledì 2 maggio 2012

TORTA AL COCCO... E UN'INIZIATIVA BENEFICA!

Questa ricetta mi è stata data da Beatrice, la mia vicina di casa ed ora è diventata una delle torte preferite dalla mia famiglia e da Vanessa in particolare!



Ingredienti:

150 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di cocco disidratato
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
(il bicchiere che ho usato è uno di quelli della nutella)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento:

Fare questa torta è facilissimo! Basta mettere tutti gli ingredienti in una capiente ciotola (io uso la planetaria) e frullare per qualche minuto!
Infine mettere l'impasto in una teglia coperta da cartaforno oppure imburrata ed infarinata (se si usa uno stampo in silicone come ho fatto io, queste operazioni non sono secessarie!)

Ecco il mio stampo a farfalla!

e infornarlo a 180° (forno già caldo) per 40 minuti circa. Attendere che si intiepidisca (altrimenti il dolce si frantuma!) e sformarlo.
Se piace, decorare con zucchero a velo (io ho usato quello colorato e un pochino di cacao dolce per fare il corpo della farfalla)!



Con questa ricetta partecipo all'iniziativa: 


Questa iniziativa vuole essere una grande raccolta di ricette di dolci che ha come fine la realizzazione e la vendita di un E-BOOK i cui proventi saranno interamente devoltui alla fondazione "Città della Speranza" che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica dell'Ospedale di Padova e contribuisce, all'intrerno dello stesso, alla ricerca.

7 commenti:

  1. che bella farfalla....buona !!
    Ciao
    http://ivanaincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Bellissima e poi io vado matta per il cocco! Chissa quant'è buona!

    RispondiElimina
  3. Torta al cocco???? Non posso resistere! Me ne prendo una fettona!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. adoro il cocco ed ho lo stampo a forma di farfalla anche io, che fantastica ricetta e bellissima la farfalla che hai realizzato tutta colorata^.^ Lo zucchero a velo lo trovo sempre bianco però :(

    RispondiElimina
  5. Copio subito la ricetta perché adoro il cocco...
    Bellissima la tua torta a forma di farfalla (non ho lo stampo... sigh!) e poi addirittura con il tocco!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  6. il tocco di... colore
    (nella fretta è rimasto nella tastiera)

    RispondiElimina
  7. PROPRIO CIO' CHE MI SERVE...MA NON HO IL COCCO, CON COSA SOSTITUIRLO?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...