venerdì 4 maggio 2012

CUOR DI MELA A MODO MIO

Uno dei biscotti del Mulino Bianco che decisamente mi piace di più è il cuor di mela. Mi sono messa d'impegno, ho cercato la ricetta su internet e, come al soltito, ne ho trovate diverse che ho provato e modificato fino ad ottenere un bel biscottone che forse è anche migliore dell'originale!




Ecco gli ingrdienti.

Per la pasta:
250 gr. di farina
125 gr. di burro
2 uova
100 gr. di zucchero

Per il ripieno:
1 mela
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1/2 cucchiaino di cannella

Procedimento:

Mettere la farina in una capiente ciotola (io ho fatto tutto nella planetaria ma si può fare tranquillamente a mano) e aggiungere le uova, il burro e lo zucchero. Lavorare il composto fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo una ventina di minuti. Mentre la pasta riposa preparare il ripieno.
Sbucciare la mela e tagliarla a pezzettini piccoli. Metterla in un pentolino con gli altri ingredienti e cuocere a fuoco basso fino a qualcho le mele saranno quasi cremose. Lasciar intiepidire il ripieno e riprendere la pasta. Stenderla ad uno spessore di mezzo centimetro scarso. Tagliare dei dischi in numero pari e poggiarne la metà sulla placca coperta da cartaforno. Mettere al centro di ogni disco un generoso cucchiaino (così avranno un bel cuore gonfio di mela) di ripieno, quindi coprire con un altro disco. Premere bene i bordi per sigillare i biscotti e appiattirli leggermente. Volendo, ma io non l'ho fatto, si possono spennellare i biscotti con un pochino di latte perchè così si coloriranno di più. Infornare a 180° (forno caldo) per 10-15 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest "Un Dolce al Mese" di Morena in Cucina per il mese di Maggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...