mercoledì 30 maggio 2012

CAMILLINI, TENERI BISCOTTINI

Oggi, aprendo il frigorifero, ho trovato delle carote che mi ero proprio scordata di aver acquistato! Urge una nuova ricetta, non le posso mica buttare!!! Mentre parlavo al telefono con una mia amica (oggi sua figlia è a pranzo da noi), mi è vanuta un'illuminazione: ci farò dei biscottini!


Ho iniziato a mettere la farina come per fare una frolla... e via via ho modificato le dosi fino ad ottenere questi biscottini... in doppia versione!!!
E così sono nati i camillini!
Ingradienti:

160 gr. di farina 00
80 gr. di fecola di patate
85 gr. di burro
1 uovo
60 gr. di zucchero
20 gr di zucchero a velo
100 gr. di carote
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

Ho lavato e sbucciato le carote, le ho tagliate a pezzi piccoli e le ho messe nel frullatore col burro, lo zucchero e l'uovo. Poi ho versato tutto nella planetaria insieme agli ingredienti secchi. Quando era tutto ben amalgamato, ho messo l'impasto in un sac'a poche con la bocchetta a stella


ed ho fatto dei biscottini, direttamente nella teglia (coperta da cartaforno).



Una parte, invece, li ho messi nei pirottini per i muffins (già che c'ero ho usato anche l'apposita teglia) e sopra ci ho aggiunto un cucchiaino di marmellata di albicocche (home made, naturalmente!).


Li ho messi nel forno caldo (180°) per circa 15 minuti. La marmellata si è un po' troppo sparsa (la prossima volta li farò più tipo "ciotolina") ma erano veramente buonissimi, sia con che senza marmellatina!

Con questa ricetta partecipo al contesr di La Erika in Cucina Facciamo colazione insieme?


ed al contest Arcobaleno i Cucina di Cucina che ti passa.

13 commenti:

  1. Ma sei un mito! creativa e fantasiosa :) che bontà questi Camillini !!! Una ola per te ^___^

    RispondiElimina
  2. biscotti con le carote?? però sono davvero originali! sono davvero curiosa di conoscere il loro sapore!
    inserisco subito la ricetta!
    grazie!!

    RispondiElimina
  3. cahe carini!!!
    bella idea davvero!

    RispondiElimina
  4. Con le carote che idea!!!! Devono essere squisiti:-) baci

    RispondiElimina
  5. Qualche anno fa ho mangiato la torta alla carota ed mi è piaciuta molto...
    Così vedendo questi biscotti mi viene l'acquolina in bocca...

    Sto seguendo le notizie e mi dispiace molto per le vittime... spero che non ci siano gli ulteriori scossi e la situazione della zona colpita migliori presto...

    RispondiElimina
  6. Ciao Belinda, sono Serena (Sery88); avrai notato anche tu la mia assenza dal mondo 'virtuale' della cucina... adesso sono passata a farti un saluto! Il tuo blog è dolcissimo, complimenti!

    Smack!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!
    *Sery, un bacio! Grazie per essere passata da me!!! A presto!

    RispondiElimina
  8. ci dev'essere un'epidemia...anche io ho fatto dei biscotti con le carote, ma sono completamente diversi! presto li posto.

    RispondiElimina
  9. Hai avuto un'idea geniale...bravissima...hanno un aspetto meraviglioso...un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ma che buonissima idea hai avuto!!! passo da te per l'ora del the?

    RispondiElimina
  11. ma hai avuto un idea geniale!!!bravaaaaaaaaaaa....interessanti questi camillini...da provare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...