lunedì 21 maggio 2012

BISCOTTINI INTEGRALI ALLA FRUTTA

Dopo un pomeriggio di giardinaggio "estremo"  (avete presente la giungla? Ecco, il mio giardino aveva un angolo di giungla amazzonica da eliminare!) mi è venuta voglia di biscotti! Sono andata in cucina e ho trovato un pacchetto di farina integrale, dello zucchero di canna e della ricotta. Li ho messi assieme ed ecco cosa è uscito fuori!!!


Ingredienti:

200 gr. farina integrale
75 gr. di zucchero di canna
40 gr. di burro
50 gr. di ricotta vaccina
25 gr. di latte
1 uovo
½ bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Marmellata a piacere

Procedimento:

Ho messo tutti gli ingredienti (esclusa la marmellata) nella planetaria (ma si può fare tranquillamente anche a mano, in questo caso il riposo della pasta è importantissimo perchè le mani la scaldano troppo!) e l'ho fatta andare a velocità 3. Quando si è formato il panetto, l'ho steso (sarebbe dovuto rimanere a riposare una mezz'ora ma io l'ho usato subito!) ed ho ricavato dei biscottini tondi.


Li ho disposti in una teglia coperta da cartaforno


e li ho infornati a 180° (forno già caldo) per circa 15 minuti. Ed eccoli qui caldi caldi e profumatissimi!

Erano già buoni così, ma io ci ho messo della marmellata di fragole (naturalmente era "home mede") e li ho accoppiati due a due!


Non ho nemmeno aspettato che si raffreddassero (che golosastra che sono!)... e il calore ha sciolto la marmellata! Valentino, attirato dal profumo e dalla marmellata, ha spazzolato tutto il piattino che avevo preparato per le foto!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena in Cucina:

9 commenti:

  1. mamma mia che buoni e poi con quella marmellata che fuoriesce:) che golosi!!! Che bello avere il giardino seppur faticoso da curare quante soddisfazioni dà però dopo quando vedi fiori e frutti sbocciare :)

    RispondiElimina
  2. Farina integrale e marmellata: un abbinamento che amo!!!! Brava cara! Ricetta inserita x la mia sfida di maggio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. humm ficarao mt bonitos e esse doce hummm gostei mt bjs

    RispondiElimina
  4. che buoni!!! con quella marmellata fatta in casa poi devono essere una delizia!! baci

    RispondiElimina
  5. caspiterina hai fatto dei biscotti proprio buoni:-) brava!!! baci

    RispondiElimina
  6. mi sa che il giardinaggio ti ispira...sono golosissimi questi biscotti...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! Devo dire che effettivamente sono venuti bene.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...