mercoledì 30 maggio 2012

BISCOTTI CON GLI ZUCCHERINI.

Questa ricetta l'ho trovata su una rivista di dolci e mi è piaciuta così tanto che l'ho provata subito.


Sono dei biscottini molto morbidi e poco dolci che si prestano bene per colazione e merenda. Io non ho resistito e, questa mattina, li ho spalmati di nutella e tuffati nel latte...



Ingredienti:

500 gr di farina 00
150 gr. di zucchero
5 gr. di bicarbonato
100 gr. di burro fuso (ma la ricetta originale prevedeva 1 dl di olio di semi al posto del burro)
1 dl di latte
2 uova
1 limone
Granella di zucchero per decorare

VARIANTI:
Volendo (ma io li ho fatti semplici), si possono aggiungere all'impasto:
50 gr. di noci tritate grossolanamente
oppure
50 gr. di pinoli
oppure
50 gr. di uvetta (lasciata rinvenire in acqua calda o rhum)

Procedimento:

Sciogliere il bicarbonato nel latte e mettere tutti gli ingredienti nella planetaria. Avviare la macchina e quando sarà tutto ben amalgamato (se necessario aggiungere ancora un po' di latte o farina perchè l'impasto non deve essere molto appiccicoso),


formare una palla con l'impasto e lasciarla riposare coperta da un canovaccio per 15-20 minuti (ma io avevo fretta e non l'ho fatto!). Formare dei biscottini allungati,


passarli nella granella di zucchero


schiacciandoli leggermente per far aderire la granella

e metterli su una teglia coperta da cartaforno.


Cuocere in forno già caldo (180°) per 10-12 minuti. A cottura ultimata, farli raffreddare su una gratella.

Con questa ricetta partecipo al contest di La Erika in Cucina Facciamo colazione insieme?

8 commenti:

  1. Questi biscottini sono deliziosi, viene proprio voglia di inzupparli...buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Che belli e sicuramente ottimi da pucciare nel caffe' baci ISA

    RispondiElimina
  3. Interessanti questi biscottini, ho preso la ricetta!

    RispondiElimina
  4. che buoni e belli con gli zuccherini sopra! E poi anche io avrei fatto come te...nutella spalmata sopra a go go!!!

    RispondiElimina
  5. io invece, li gusterei cosi, in purezza!

    RispondiElimina
  6. idea molto buona complimenti davvero. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. davvero interessanti questi biscottini poco zuccherini!!brava brava...mi sono stamoata la ricetta...troppo interessante!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...